Il termine “spina intelligente” si riferisce a un gadget che si collega a una presa a muro e dispone di una seconda presa per un elettrodomestico.
L’uso più semplice delle prese intelligenti è la possibilità di accendere e spegnere gli oggetti da uno smartphone. Tuttavia, alcuni modelli sono dotati di funzionalità extra che li rendono più utili di altri.
Come funzionano i punti vendita intelligenti?
La maggior parte delle prese intelligenti si collega tramite Bluetooth o Wi-Fi a un’app sul tuo smartphone. Dopo aver utilizzato l’app per la connessione alla presa intelligente, è possibile azionarla da remoto. Le migliori applicazioni smart plug coinvolgono elettrodomestici di base come le lampadine. Tutto ciò che richiede più di un passaggio per accendersi, come un televisore o una lavatrice, non fornirà alcun valore.
A cosa serve una presa intelligente?
Modernizzare ogni aspetto della tua casa con la tecnologia non è sempre vantaggioso. Le prese intelligenti, tuttavia, possono essere utili occasionalmente da avere a portata di mano.
Apprezzerai questa funzione se ti sei mai dovuto infilare sotto un albero di Natale per accendere o spegnere le luci. Accendi e spegni i dispositivi con la tua voce (o un’app). Nei casi in cui la presa di corrente sia oscurata da mobili o altri dispositivi con comandi di difficile utilizzo, può essere utilizzata anche per spegnere l’alimentazione. Alcune app ti consentono di raggruppare le prese insieme, quindi puoi accendere o spegnere più dispositivi contemporaneamente.
Per attivare e disattivare i gadget quando non ci sei, imposta orari e timer.
La giustificazione più comune per l’utilizzo di questa funzione è accendere periodicamente la radio o l’illuminazione mentre sei lontano da casa per dare l’impressione che qualcuno sia ancora lì. Tuttavia, ci sono applicazioni aggiuntive per questo. Ad esempio, potresti programmare l’accensione della pentola a cottura lenta a un’ora specifica.
Calcola il consumo energetico dei tuoi elettrodomestici. Puoi controllare quanta energia stanno utilizzando i tuoi dispositivi grazie agli strumenti di monitoraggio dell’energia integrati in alcune prese intelligenti. Vuoi sapere quanto è più efficace l’impostazione del verde sulla tua lavastoviglie? O quanta energia consumano un “3” e un “5” sul termostato del tuo frigorifero? Devi solo collegarlo e avviare l’app per iniziare.
Prese intelligenti: sono sicure?
Abbiamo scoperto una miriade di problemi durante un esame preliminare delle prese intelligenti che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza, la privacy e persino la sicurezza.
Ciò includeva vulnerabilità che potrebbero consentire agli hacker di prendere il controllo della tua presa intelligente, rubare la tua password Wi-Fi, determinare quando è probabile che tu sia lontano da casa e persino appiccare il fuoco alla tua proprietà.
Puoi essere certo che le tue informazioni personali rimarranno private perché esaminiamo ogni presa intelligente per potenziali problemi di sicurezza e li evidenziamo nelle nostre valutazioni.