Il principio di funzionamento della sirena di allarme è di notificare con luce o suono l’allarme. La centrale di allarme invia una notifica dopo di che si attiva la sirena.
Le sirene, il cui segnale viene attivato sotto forma di suono, sono chiamate suono. I dispositivi di avviso che includono sia il suono che la luce allo stesso tempo sono la luce e il suono. Gli avvisi sonori sono disponibili in diverse tonalità, con una potenza fino a 110 dB (pulsante o continuo). L’avviso luminoso può sembrare una luce lampeggiante.
Secondo lo scopo della sirena, ci sono interni ed esterni. La sirena esterna opera in un ampio intervallo di temperatura, è protetta dall’umidità ed è più potente di quella interna. La posizione di montaggio dipende dal tipo di installazione della sirena di segnalazione – i rilevatori esterni devono essere montati in luoghi protetti da qualsiasi condizione atmosferica (neve, pioggia, ghiaccio).
La potenza ottimale del dispositivo dipende dal luogo di installazione della sirena per l’allarme di sicurezza (all’interno o all’esterno): all’interno viene utilizzata una sirena con una potenza fino a 100 dB. In strada, un ruolo importante è giocato dalla distanza alla quale si dovrebbe sentire il suono del rilevatore e la presenza di rumori estranei (ad esempio automobili), quindi la sirena di sicurezza esterna dovrebbe emettere un suono di 100-120 dB.
Le sirene per antifurto sono dotate di un tamper, un dispositivo che, quando si apre la custodia o si rimuove la sirena dalla parete, si attiva e protegge così il rivelatore dagli intrusi.
Tipi di sirene per allarme
Esistono tre tipi di sirene:
- Cablato — con collegamento alla centrale tramite cavo.
- Wireless — con collegamento alla centrale via radio. Molto spesso hanno una fonte di alimentazione autonoma sotto forma di batteria o batterie (e quindi mobili: puoi reinstallarla in un altro posto).
- Autonomo: dispone di una fonte di alimentazione autonoma e può inoltre essere dotato di pannelli solari per la ricarica durante il giorno. I sensori in una tale sirena possono essere integrati e diversi nello scopo: un sensore di movimento, un’apertura e altri.
I sistemi di sicurezza con sirena e sensore di movimento sono considerati un’opzione idonea per la protezione totale dei locali dalle intrusioni. Il sensore di sicurezza, quando viene rilevato un movimento, invia un segnale di allarme alla sirena, che provoca una reazione.
Molto spesso, il suono di una sirena è sufficiente per spaventare gli intrusi, quindi una sirena di allarme è un elemento importante di un antifurto. Sensori di movimento, sensori termici di incendio, fumo e altri trasmettono informazioni al sistema di sicurezza centrale e in caso di ricezione di un segnale di allarme dai sensori, la sirena si attiva.
Attraverso l’utilizzo di una sirena per un allarme, è importante considerare attentamente la scelta di una sirena per l’installazione.
Come scegliere una sirena per un allarme
Quando si sceglie una sirena per l’allarme, prestare attenzione ai seguenti punti:
- La reazione dell’alloggiamento della sirena alle condizioni meteorologiche e agli sbalzi di temperatura.
- Alimentazione elettrica. In caso di interruzione di corrente, un allarme autonomo o wireless continuerà a funzionare, a differenza di uno cablato.
- Durabilità e affidabilità dell’alloggiamento — le sirene esterne devono essere selezionate con protezione antivandalo.